Videochattare dal mac con i pc

Ovviamente anche da mac a mac, e da mac a linux 😉

La cosa che fa più imbestialire a noi macuser, è la non possibilità di videochattare con gli utenti msn. Possiamo usare iChat con gli account .mac e AIM, possiamo usare Skype (che non include msn), ma per chattare con i contatti msn? Possibile che non ci sia un modo per chattare con un contatto msn senza doversi prima installare Parallels e poi anche Windows?
La risposta è: SI!

a1c00itq4pt9xpi3wqlx2aan1svmcstfy-mrv4xqp5fd3ig_l.jpg

L’immagine che vedete l’ho trovata su google, ma vi garantisco che l’ho provato, e funziona alla grande.

COSA MI SERVE PER VIDEOCHATTARE?
Innanzitutto buttate via ogni surrogato di client chat come Messenger:Mac, aMsn, Mercury e robacce varie, sono solo stupidi programmi che servono per prendervi in giro. Quello che dovete usare è Adium (a mio avviso il miglior software IM per mac) accompagnato da un plugin di recente nascita, MeBeam.

COME FUNZIONA IL TUTTO?
Praticamente, per poter chattare con un vostro contatto, cercatelo nell’elenco dei contatti, cliccateci sopra col tasto destro, e cliccate sul comando Initiate MeBeam Videochat.
Il plugin non farà altro che generare un link che comunicherà al contatto tramite chat. La persona che sta chattando con voi, cliccando su quel link, aprirà nel browser una stanza di videochat in flash, dove potrà chiacchierare con voi. Ed ho notato che è tutto molto fluido (con una connessione 2Mbps).

COME FACCIO AD INVITARE ALTRI CONTATTI?
Semplice, basta copiare l’indirizzo dal browser, e inviarlo ai vostri amici tramite chat.

Questo vuol dire che non importa quale protocollo utilizzano, sia msn, che gtalk o skype, o altro, tramite quel link potranno tutti chiacchierare contemporaneamente con voi, provare per credere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *