Problemi di Mathematica? Ma dai…

a1c00itq4pt9xpi3wqlx2aan1lf-scwrilh-v4xqp5fd3ig_l.jpg

Mathematica è un software che uno studente di ingegneria non può farsi mancare. E’ un potente kernel per il calcolo simbolico e numerico, elaborazione grafica, documentazione, linguaggio di programmazione. Diciamo che integra un pò tutte le potenzialità di Derive e Matlab per Windows.

Fortunatamente è scritto sia per Mac, che per Vista, che per Linux, che per Solaris. Ma sfortunatamente è un programma che costa dai 3,165.00€ in su 😐 , e questo può creare un problema personale…

In ogni caso, se decidete di acquistarlo, sappiate che dopo la sua installazione, si presenterà come un foglio bianco da riempire di comandi, e una guida al suo fianco con i comandi più utilizzati. Nessun pulsante, niente di niente. Dovete solo scrivere e ricevere risultati, perciò una persona normale potrebbe avere dei problemi iniziali.
Sul sito della Wolfram (e in Mathematica) esiste una documentazione completa di tutti i comandi, anche se è in inglese e c’è chi ci capisce poco.

Fortunatamente Matematicamente.it è venuto in nostro soccorso, e Luca Barletta, Daniele Lupo e Antonio Bernardo hanno scritto un ottimo tutorial per Mathematica

Personalmente ho scaricato tutti i capitoli e li ho riordinati tutti insieme per avere un unico file (PDFMergeX) in modo da tenerlo a portata di mano più facilmente.
La guida è scritta molto bene, e se avete problemi con Mathematica, basta un Mela+F per trovare la risposta ai vostri dubbi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *